mercoledì 8 ottobre 2008

Pasta alla zucca

 images.jpg

Oggi voglio inaugurare una sezione "culinaria". Niente di professionale, ovviamente. Solo una piccola memoria dei miei esperimenti riusciti (cosi' gentilmente valutati dall'olandese amore mio e da alcuni amici).

Ingredienti (per 4 persone): 

1 grosso pezzo di zucca (di quella grande che si vende a spicchi. Qui vendono pezzi di 800 g-1kg circa).

1 porro

Diverse foglie di menta fresca

Salvia secca, possibilmente macinata

Qualche cucchiaio di panna o di créme fraiche

50 g di gorgonzola (io uso il tipo dolce)

Olio, sale e pepe

Per la pasta: le pappardelle all’uovo sono la “morte sua”, ma va bene anche un altro formato, purche’ robusto.

Facoltativo: parmigiano grattuggiato 

Sbucciate la zucca, tagliatela a pezzi, lavatela e calatela in abbondante acqua bollente salata, insieme alle foglie di menta fresca. Deve cuocere per una ventina di minuti, e comunque fino a quando si possa comodamente infilzare con una forchetta.Quando la zucca e’ quasi pronta, soffriggete in olio il porro tagliato a rondelle, e poi aggiungetevi i pezzi di zucca scolati. Importante: tenete da parte l’acqua per cuocere la pasta.Schiacciate i pezzi di zucca fino ad ottenere una crema densa, aggiungete la salvia macinata, sale e pepe e lasciare cuocere a fuoco moderato per 10-15  minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura, se necessario. Aggiungete il gorgonzola e mescolate fino a che non si sia sciolto. Infine aggiungete qualche cucchiaio di panna.  Scolate la pasta e voila'!

2 commenti:

  1. la provo senz'altro, anche perché in questi giorni c'è una grande offerta di zucca; io la faccio anche in un altro modo la zucca....magari ci faccio un post anche io (se ti va nel mio blog c'è un'apposita sezione intitolata "In cucina con Unodicinque")

    RispondiElimina
  2. Ti vengo a trovare in cucina sicuramente ;-)

    RispondiElimina