mercoledì 5 novembre 2008

Auguri, Obama!

este_05125449_55080.jpg

Oggi sono contenta, e mi sento almeno un po' riconciliata con il Paese che ho lasciato quattro anni fa per tornare in Europa.

Ho odiato l'America, visceralmente. Ma oggi e' veramente un altro giorno.

5 commenti:

  1. oggi in molti vorremmo essere americani!!!

    RispondiElimina
  2. Io americana forse no, ma vorrei essere una mosca, e volare in ascensore nel posto dove lavoravo in Tennessee e sentire i commenti dei molti repubblicani (il TN e' ancora, purtroppo, uno stato "rosso", nonostante i tantissimi neri che ci vivono), o almeno godermi le loro facce. Quattro anni fa, quando Giorgino vinse per la seconda volta ero da quelle parti, e mi prese un grandissimo sconforto. Loro, i bianchi dell'America profonda che si vede nei film, tutti guerra e famiglia con le bandierine sulle macchine e le spillone sul petto, pro-life e pro-death penalty oltre che pro-bomb, erano convinti di lottare contro il terrorismo, e che il loro Giorgino fosse un uomo decente, di sani principi. L'amica che era con me nell'ascensore pieno mi chiese se avessi visto i risultati, e io risposi che avrebbero potuto essere migliori. Qualcuno rise, forse perche' era della stessa idea; o piu' probabilmente perche' pensava di avere contribuito, con il suo voto, a salvare l'America dai terroristi barbuti. Ecco, io vorrei essere oggi in quell'ascensore e godermela...

    RispondiElimina
  3. è un paese che è capace di cambiare, di andare avanti, di sorprendere. Oggi posso dire che gli americani mi sono un po' più simpatici.

    RispondiElimina
  4. sono capaci di voltare pagina, di provare a cambiare, di rendersi conto degli errori fatti...è un grande paese, nonostante tutto.

    RispondiElimina
  5. Si', Raperonzola. Hanno dimostrato di avere una volonta' di cambiamento. Spero per loro e per noi che continui a lungo e che porti dei frutti. Ho visto l'altra America (per certi versi simile all'Italia che vota il cainano), e percio' temo... Ma questo risultato restera' storico in ogni caso. E Obama mi sta proprio simpatico :-)

    RispondiElimina