lunedì 16 febbraio 2009

Come saremo

REFERENDUM 

Italia, il trionfo di Berlusconi
Nessun limite alla sua rielezione
 

Il 54,36% degli elettori ha appoggiato la proposta del presidente: potrà candidarsi tutte le volte che vorrà.  

Italia, Berlusconi vince il referendum
Si potrà ricandidare a vita
 

Con il 54 per cento dei suffragi il premier italiano vince la sfida: "Abbiamo aperto le porte al futuro". L'opposizione riconosce la sconfitta 

 

L’Italia ha scelto: Berlusconi presidente a vita 

Il 54 per cento ha votato sì alla modifica costituzionale. I sostenitori del Cavaliere in festa per le strade. L'ira degli oppositori: «Ha troppo potere, influenza tribunali e parlamento».  

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Scherzavo, ho solo cambiato i titoli di oggi sostituendo "Venezuela" con "Italia" e "Chavez" con "Berlusconi".

Dovremo solo pazientare un po'.....

9 commenti:

  1. angelinaaaaaaa!!!
    non "scherzare" così.. sia perchè mi hai fatto prendere un colpo: c'era il referendum ed io, nel mio splendido isolamento, manco me ne sono accorta!! . eppoi magari nnon c'ha ancora pensato, legge qua e gli viene l'idea!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Stella cara, scusa se ti ho spaventata :-)
    Purtroppo temo ci abbia gia' pensato da solo...

    RispondiElimina
  3. Sembra che Chavez abbia deciso di prendere il posto di Castro...per quanto possa starmi simpatico un socialista nel sud america che un tempo fu della dittatura argentina e di Pinochet, la cosa non mi piace per niente...

    RispondiElimina
  4. uhmm ha dell'incredibile....eppure è verosimile!!!!

    RispondiElimina
  5. Che spavento!
    Complimenti per il blog:)

    RispondiElimina
  6. sembra uno scherzo e al momento lo è, ma.....

    RispondiElimina
  7. @Angelo: non ho mai avuto molta simpatia per Chavez. In fondo ha iniziato la sua carriera come golpista, e ha sempre sputato sulla Costituzione (ricorda tanto qualcun altro, vero?)
    @Francy: purtroppo e' assai verosimile. Dall'imperatore Augusto in poi la modifica sapiente della Costituzione costituisce il modo "legale" per cambiare le carte in tavola e raggiungere i propri obiettivi, non sempre limpidi, purtroppo. Per questo in Italia B. e i suoi si agitano tanto. Lo scopo, neanche tanto celato, e' quello di creare una forma di super-presidenzialismo in cui il presidente riunisce i poteri del presidente della repubblica e di quello del consiglio. Cio' creerebbe un enorme sbilanciamento dei poteri a favore dell'esecutivo, che sarebbe libero da qualsivoglia forma di controllo. Il parlamento sarebbe ridotto a mera assemblea di scribacchini (se gia'adesso approvano tutto quel che vuole il capo, figuriamoci in regime di presidenzialismo all'italiana). Concludo osservando che la costituzione attuale non impedisce al presidente della repubblica di essere rieletto (quella del settennato non riconfermato e' solo una prassi).
    Chavez ci ha solo preceduti.
    @ eolo86: benvenuto e grazie!
    @ Raperonzola: speriamo bene...

    RispondiElimina
  8. @angelina: Si...effettivamente Chavez non è che sia il massimo...anzi...Mi riderivo più al fatto che finalmente il sud America sembra affrancarsi dall'egemonia degli USA, sia per una minore "ingerenza" che per la nascita di governi (vedi venezuela, brasile, argentina) in stati che decenni addietro hanno subito dittature feroci...e pure con la benedizione del vaticANO.

    RispondiElimina
  9. @Angelo: si', che ci sia una tendenza ad affrancarsi dagli USA e' vero, e la considero positiva. Spero soltanto che da questa tendenza nasca una classe politica giovane, forte e preparata.

    RispondiElimina