giovedì 26 marzo 2009

Circo DAT

images.jpg 

Cornuti e contenti: cosi’ si dice dalle mie parti, riferendosi alle corna matrimoniali e non solo, contenti e gabbati. I gabbati in questo caso sono tutti quelli che pensano che ognuno abbia diritto di rifiutare un qualsiasi trattamento sanitario. Questo diritto e’ garantito dalla Costituzione, e difatti sono noti ormai diversi casi di persone che hanno rifiutato un trattamento sanitario, per esempio una amputazione, pur andando incontro a morte certa. Dunque il diritto esiste, almeno fin quando siamo capaci di intendere e di volere. Ma se un incidente ci riduce in fin di vita o se stiamo morendo di tumore in un letto d’ospedale, o se una malattia gravemente invalidante ci impedisce di esprimerci dovrebbero venirci incontro l’umanita’ di chi ci sta accanto, e la buona fede e la professionalita’ dei medici. “Bisogna prepararsi al peggio”, mi disse il cardiologo che assisteva mia nonna in ospedale, una vita fa.  E io capii, non ci voleva molto. Del resto ormai non beveva neanche piu’. Nessuna flebo, nessun sondino, nessun elisoccorso le avrebbe restituito la vita che se ne stava andando.  Altre volte i medici ti dicono “portatelo a casa” e tu sai che e’ giusto cosi’, che non c’é altro da fare.  Se sei credente penserai “e’ tornato alla casa del Padre”, e se non lo sei, penserai che i fiori nascono anche nei cimiteri, non siamo forse polvere? Ma alle volte le cose non vanno cosi’, e capita di dover rimanere in ospedale, anche con un cervello in necrosi o un fegato mangiato dal tumore, o attaccati al respiratore, o al sondino, che non ci possono togliere. Vuoti normativi, malafede.

Noi avevamo, e a volte abbiamo ancora una certa idea di vita e di morte, di inferno e di paradiso; ma per ragioni del tutto al di fuori del nostro controllo quelle idee non valgono piu’, perche’ esiste una data di scadenza anche per quelle, e noi non la conoscevamo, e cosi’ siamo rimasti con questo bel pacco di futura polvere in mano, aspettando che la natura faccia il suo corso nonostante le macchine, a volte pregando perche’ accada. Non possono ancora dichiararci morti, anche se sanno che non potremo piu’ tornare a funzionare come prima, mai piu’. E dunque  insistono a chiamarla vita, anzi Vita, amano le maiuscole, lor signori. E se un papa’ coraggioso ottiene tante sentenze e puo’ seppellire sua figlia, circondato dall'affetto di un intero paese, lor signori fanno quel che funziona sempre in tempi di vacche magre: organizzano un circo. Il grande circo DAT e’ arrivato in citta’, venite, venite!  Cosi’ possiamo sentire uno come Gasparri che parla di Difesa della Vita. Propongo la sua beatificazione ante mortem, cosi’ un giorno qualche malato potra’ mettere la sua immagine con tanto di aureola sul capezzale, accanto a quella di padre Pio, della Madonna, o di Sacconi.  Tanti illustri onorevoli discettano di cosa mettere e cosa togliere nella futura legge, e ci dicono che se vogliamo proprio essere sicuri di vedere rispettate le nostre volonta’ dobbiamo addirittura andare dal notaio ogni 3 anni,  e che non dobbiamo avere paura, tanto per salvaguardare la nostra Vita comunque la nostra dichiarazione di volonta’ non sara’ vincolante.  Evviva! Manca solo che si accenda la luce, come in TV.  " Cornuti: APPLAUSI!!! "

5 commenti:

  1. Più che un circo mi pare una presa per il culo; un'enorme presa per il culo.

    La cosa che mi fa' incazzare di più è che per varare una legge praticamente inutile ci hanno impiegato mesi.
    A questo punto avrebbero potuto discutere di qualcos'altro!

    Sempre più mi domando come abbiamo fatto a ridurci così.

    ---Alex

    RispondiElimina
  2. C'era da aspettarselo...hanno cavalcato l'onda emotiva, poi hanno confuso le acque, e poi hanno consumato l'ennesima farsa, sulla pelle di migliaja di persone che versano in situazioni vergognose. E sulla nostra pelle, che non è più nostra, ma di canaglie e burattinaj che tirano i fili da oltretevere.

    Già immagino cicchitto e capezzone difendere la legge, e dare del mentitore/disinformatore/ecc. a chiunque provi a dire il contrario...E la storia della balla che detta 1000 volte diventa vera si ripete ancora...ed ancora!

    Come cazzo ci siamo ridotti male...ed ho paura che andrà sempre peggio...

    RispondiElimina
  3. @Alex, hai presente La fattoria degli animali? ecco come abbiamo fatto a ridurci cosi'.
    @Angelo, quel che io non capisco e' come si possa votare questa merda soltanto per disciplina di partito, o bottega. Capisco che restare tutti insieme appassionatamente comporta dei guadagni; e capisco che avere dalla propria i sottanoni sia anche quello un vantaggio. Ma quanti mai saranno i voti dei cattolici oltranzisti? E alla fine non gioverebbe anche a loro avere un atteggiamento normale su faccende delicate come queste?

    RispondiElimina
  4. Il problema non è quello dei cattolici oltranzisti, ma quello dei cattolici. Alcuni molto critici, altri meno critici ma mal sopportano altri completamente allineati. Indipendentemente dalla posizione personale, alla fine si comportano come un gregge di pecore, e sempre li' vanno a cascare. Se il vaticano perdesse i voti di quelli che sono contro la sua linea ci sarebbe un'ecatombe dei partiti "cattolici".

    RispondiElimina
  5. Gregge di pecore, senza dubbio, in molte occasioni (vedi fecondazione assistita, per profonda ignoranza, piu' che altro. Per il rifiuto di ascoltare posizioni diverse e ragionarci su). Eppure in questo caso vedo e sento molto scetticismo anche tra i cattolici... I forum online anche di giornali non di sinistra sono pieni di interventi di cattolici molto arrabbiati.

    RispondiElimina