domenica 19 aprile 2009

Una piccola buona notizia (magari!)

Sul sito de l' Espresso ho trovato questa breve intervista alla  Binetti, che copio e incollo: finalmente una buona notizia.

http://espresso.repubblica.it/dettaglio//2077828

Partito nuovo? Si può fare



di Francesca Schianchi


'Il Pd è come un'amicizia. Prima si va d'accordo, poi magari il rapporto cambia'. Parla la capofila dei teodem. Colloquio con Paola Binetti


"Il Pd è come un'amicizia: all'inizio si va d'accordo, poi magari il rapporto cambia...". Paola Binetti, capofila dei teodem nel Partito democratico, è esplicita sulla tentazione centrista .

L'anima cattolica del Pd sembra in sofferenza...
"Ci sono processi da considerare: primo fra tutti, sul testamento biologico, la trasformazione della posizione prevalente in posizione unica. E poi la partecipazione di Franceschini alla manifestazione della Cgil, che non è stata il massimo. E ancora l'Europa: il segretario dice di non entrare nel Pse ma in un nuovo soggetto, e io mi chiedo, in Europa cosa ne pensano?".

Lei disse di sperare in un certo numero di candidature 'cattoliche' nel Pd alle prossime europee. Stanno arrivando?
"Vorrei sapere quante sono le candidature che sostengono i valori delle nostre radici cristiane: i nomi girati finora non sono rassicuranti. L'altro giorno ero a una conferenza insieme a Carlo Casini, europarlamentare Udc: non so se lui si ricandiderà, ma se nel Lazio il Pd non schierasse una persona sicura, di cui so con certezza che difende determinati valori con fede che definisco epocale, potrei anche sostenerlo".

Potrebbe anche farsi tentare dall'Udc di Pier Ferdinando Casini?
"Ho sentito il suo discorso alla Costituente di centro, molto interessante. Se l'imput è semplicemente 'venite con noi', non è sufficiente. Ma se si dovesse dire sediamoci intorno a un tavolo e creiamo un soggetto nuovo, beh, come dicono a Roma: se po 'ffa".

È un avvertimento?
"Sa, il nostro panorama politico ha un grande pregio: è come il clima in certi luoghi, se non ti piace non ti preoccupare, tra dieci minuti cambia. Ora il Pd si sta orientando verso sinistra: se dovesse accentuare troppo il volto diessino, non ci sarà altro rimedio che testimoniare quanto è fluido il panorama politico italiano".




(08 aprile 2009)



6 commenti:

  1. Magari!

    Potrebbe essere la volta buona...prima la smettono con 'stp PD e le anime cattoliche e laiche e meglio è!

    RispondiElimina
  2. l'unica buona notizia riguardante la Binetti, sarebbe quella della sua morte ! :o)

    RispondiElimina
  3. 1o5: Parole strasante...e gli farebbe anche piacere...tornerebbe al (suo) creatore...e pure col cilicio!

    RispondiElimina
  4. Non le auguro la morte, ma da elettrice credo che nel PD non si sentira' la sua mancanza. Un eventuale "centro" sottrarrebbe voti al PDL, e la fuoriuscita di certa "zavorra" (e non mi riferisco soltanto alla signora in questione) ne farebbe guadagnare al PD. Ammesso che lo capiscano e si attrezzino.
    comunque mi ricordo le sua parole dopo il risultato del referendum sulla legge 40: al giornalista che le chiedeva se adesso stessero pensando alla legge 194 rispose che i tempi non erano ancora maturi. Brutta gente. Il confronto con cui dicono di volersi misurare e' altra cosa. Solo nei confronti di Berlusconi ho meno stima. Come dice mia madre: anche un evento naturale andrebbe benissimo.

    RispondiElimina
  5. Si...ricordo anche io...i tempi non sono ancora maturi...agghiacciante!

    RispondiElimina