domenica 9 agosto 2009

L'amaca di oggi (voi ci state?)



























 

Ecco quello che scrive oggi Michele Serra nella sua Amaca:










Dice la signorina D´Addario, a proposito del mercatino erotico-politico del quale è azionista (molto di minoranza), che "In Italia lo fanno tutti". Da un pulpito molto più autorevole, e dunque molto più sgradevole, Daniel Cohn-Bendit aggiunge che "tutti i maschi italiani vorrebbero fare come Berlusconi".
Beh, francamente, girano le scatole. E girano parecchio. C´è una marea di italiani che non ha mai avuto non dico la necessità, ma neppure la curiosità di frequentare la D´Addario e le sue socie, e piuttosto che "fare come Berlusconi" farebbe l´orango in uno zoo. Bisognerebbe, per amore di dignità e di verità, organizzare una controffensiva degli italiani non all´italiana, delle italiane che non fanno come la D´Addario e degli italiani che non fanno come Berlusconi. Ci vorrebbe una T-shirt capace di contenere le scritte necessarie per chiarire almeno alcuni dei distinguo che urge manifestare, da "non pago le signorine" a "non mi paga Berlusconi", da "sono del Nord ma non c´entro niente con la Lega" a "sono libero professionista ma pago le tasse" a "sono meridionale ma odio l´assistenzialismo". Solo che non basterebbe una maglietta XXXL.


 

 





 



 


 
 
 



 

8 commenti:

  1. Dai! Dopo averla pure io pubblicata sul blog ho incollato l'amaca su google per vedere se finalmente ne trovavo un link ed ecco che trovo che l'idea piace anche a te!
    Facciamolo davvero!

    RispondiElimina
  2. Ero a Strasburgo il giorno che papi diede del "kapò" al deputato tedesco. La mattina dopo, in un albergo pieno di parlamentari (la maggior parte inglesi e tedeschi) avevo attaccato un'etichetta adesiva sulla manica: I'm Italian and I didn't vote for him.
    Nel serissimo albergo più di uno ha sorriso...


    ---Alex

    RispondiElimina
  3. @Lavinia: benvenuta! mi fa molto piacere che l'idea sia condivisa. Io pensavo a delle foto, ma tutto si puo' fare. Ci lavorero' stasera, a presto :-)
    @Stella: fantastico! :-)
    @Alex: bella iniziativa. Spesso pero'quando lo dici non ti credono...
    Ma qualcosa s'ha da fare, non ne posso piu'.

    RispondiElimina
  4. No, non basterebbe, però l'idea non è male.:-)

    RispondiElimina
  5. Si può fare una frase più corta?

    tipo...sono italiano non italiota...

    Oppure...sono italiano ma non ditelo in giro...

    RispondiElimina