sabato 15 agosto 2009

menzaustu

Qui il ferragosto non esiste, nel senso che non e' quel che e'  in Italia, canicola, citta' deserte, spiagge affollate, etc etc. L'ho sempre odiato visceralmente. Ma qui e' diverso, nessuno se ne cura.

Questo finesettimana sara' come tutti gli altri. Ma domani inizieremo la giornata litigando con quelli della KPN, che ci hanno prima cancellato l'abbonamento al digitale, per poi riattivarcelo, chiedendoci, ovviamente, il "riscatto": 35 euro, il tutto, ovviamente,  senza chiedere il nostro permesso ne' per cancellare, ne'  per riattivare.  Nella tromba delle scale continua ad esserci una puzza terribile, e quel fetentone del padrone di casa non ha neanche risposto alla mia gentilissima e-mail.  Forse converra' fare una visitina anche all'ufficio che si occupa di queste faccenduole, cosi' imparano, lui e la sua immobiliare del cavolo.

E poi ci saranno l'ozio, la spesa, il cazzeggio su internet, e quello in centro, magari un film, o un concerto. Volendo ci starebbe anche una visita al pub dei gatti per una birra e  un panino.

Preferisco non commentare le notizie di oggi, le macchine della polizia, le nozze negate, le minchiate dei leghisti su dialetti  e salari, e tutte  quelle altre cose che mi fanno pensare che il posto da dove vengo, per quanto bellissimo, sia ormai irrecuperabile.

Comunque il Sultano appare stanco, tirato e stressato. La maschera perde visibilmente smalto.  E questo fatto da solo e' sufficiente per rendermi piu' simpatico u menzaustu (il ferragosto).

A presto :-)

6 commenti:

  1. Beh, il ferragosto l'ho sempre odiato pure io, specialmente quando ero piccolo significava per me l'inizio della fine dell'estate e delle vacanze.

    Guarda, se tu stai iniziando a pensare che il nostro paese sia irrecuperabile io invece ne sono convinto da tempo.
    Ammiro il tuo ottimismo, anche per quanto riguarda la stanchezza di papi, sarà forse colpa dei madia italiani che ormai sono sempre più appecoronati sulle veline di regime ma io lo vedo sempre saldamente in sella e con un consenso tra gli MQ che non accenna a diminuire.

    Buon ferragosto

    ---Alex

    RispondiElimina
  2. U menzaustu anche a me è sempre stato antipatico per lo stesso motivo di Adblues.. anzi quand'ero "più piccola" ;-) mia madre iniziava già a fine luglio col detto (odiosissimo) "Aùst è càpe 'e vierno" (agosto è l'inizio dell'inverno).. Quest'anno è proprio un weekend come gli altri, mannaggia mannaggia.. il primo agosto da lavoratrice neo(quasi)assunta da 2 settimane (dunque con zero ferie).. poteva capitare di venerdì o lunedì stu menzaustu ??!!
    Allora: buon weekend di ozio, spesa, cazzeggio su internet, ed in centro, magari film o concerto e magari pub !!
    :-)

    RispondiElimina
  3. a me da ragazzina piaceva molto, e anche durante l'adolescenza, perchè qui da noi si festeggia l'Assunta, quindi mi piaceva per la processione, i fuochi di mezzanotte e perchè potevo fare tardi.
    Col tempo le feste mi mettono un pò tristezza ma siccome amo l'estate in fondo amo anche il ferragosto...
    domani è peggio, perchè la festa è finita e c'è il cambio dei villeggianti e mi tocca lavorà...

    RispondiElimina
  4. Città deserta a ferragosto? Qui non è mai successo...anzi...c'è un sacco di gente...forZe troppa...e anche a me questa festa un po' della minchia non va né giù né su...oltretutto fa un chaldo assassino!

    Buona serata di cazzeggio generalizzato e birrato (al pub)!!!

    RispondiElimina
  5. @alex: in realta' lo penso da molto, ma spero sempre che si possa ancora fare qualcosa. Del resto anche per gli MQ ammiratori di papi prima o poi dovrebbero comminciare a rimetterci...
    @stella: in bocca al lupo per l'assunzione e buon weekend anche a te
    @cate: allora buona serata e buon lavoro per domani ;-)

    RispondiElimina
  6. eccome dopo unasfacchinata, gratis, con gli appartamenti da pulire...
    e vi assicuro che non erano molto ben tenuti..sono cotta...poi il caldo..!!1

    RispondiElimina