sabato 20 febbraio 2010

E'caduto...

Il governo é caduto (quello olandese), il vicepremier laburista Bos si é impuntato sul proseguimento della missione in Uruzgan. Era nell'aria da giorni. Bos pensava probabilmente che gli elettori del PvdA lo avrebbero punito alle prossime elezioni amminstrative se la missione in Afghanistan fosse proseguita. Cosí ha detto bello chiaro e tondo che la missione doveva terminare, e che lui di ipotesi di altro tipo non ne sapeva nulla.

Non sono una estimatrice dell'attuale premier, ne' penso che la partecipazione di qualsiasi paese a una missione militare sin dall'inizio ingiustificabile possa protrarsi all'infinito.

Pero' in questo caso c'é un piccolo dettaglio che mi fa temere le conseguenze di questa faccenda: quell'impresentabile di Wilders. Uno il cui programma politico si riduce ad una sola cosa: la lotta contro l'Islam. Cervello: zero. Secondo gli ultimi sondaggi potrebbe sbancare alle prossime elezioni.

Se le elezioni anticipate fossero inevitabili, come sembra, c'é un rischio fondato di ritrovarsi uno cosi' a capo del governo. Non é una bella prospettiva.

6 commenti:

  1. Puoi sempre tornare in Italia!
    Almeno qui il programma di governo è di più ampie vedute;
    in aggiunta alla lotta all'islam abbiamo:
    - lotta ai negri
    - impunità per il premier
    - immunità fiscale per chi poveretto guadagna troppo e quindi pagherebbe troppe tasse
    - salvaguardia dei posti di lavoro (i loro, gli altri che si trovino un sano lavoro in nero)
    - salvaguardia degli affari dei mafiosi
    - etc.

    ---Alex

    RispondiElimina
  2. Alex: no-no, grazie... mi toccherebbe vedere il nano in TV mattina-mezzogiorno-e sera, non ce la posso fare ;-)

    RispondiElimina
  3. Condivido il tuo timore...e confido nel cervello degli olandesi...

    Certo che una deriva xenofoba in europa è l'ultima cosa di cui Habbiamo bisogno.

    @alex: Ti sei schordato i pericolissssimi rumeni...

    RispondiElimina
  4. Angelo: mi auguro pure io che quello che qui chiamano "cordone sanitario", ossia una sorta di opzione "con chiunque, meno che con Wilders" su cui gli altri partiti sembrano piuttosto concordi, tenga. A molti fa schifo, ma prendera' molti voti, e potrebbe ricevere appoggio da destra per l'incarico. Speriamo di no.

    RispondiElimina
  5. Un fantasma si aggira per l'Europa, ma stavolta non è il comunismo, bensì il suo contrario. Un poco per uno non fa male a nessuno.

    RispondiElimina