venerdì 2 aprile 2010

cose di viaggio

Per esempio Sillustani, una necropoli non lontano da Puno, sul lago Titicaca.

In Peru' organizzano tour guidati per pochi, pochissimi spiccioli, e senza bisogno di prenotare in anticipo si puo' passare per una qualsiasi agenzia e comprarne uno per il pomeriggio, o per la mattina successiva. Con qualche euro ci si paga il trasporto e il tour, ed alle volte anche il biglietto di ingresso.

Cosi' abbiamo fatto per tutta la durata del viaggio, organizzando di volta in volta tutte le visite, senza problemi.

E cosi' la nostra guida ci ha parlato della necropoli, e ha aspettato pazientemente che scattassimo le foto, comprassimo qualcosa alle bancarelle assiepate fuori dal sito, scattassimo le foto alla donna col baby-lama, che non so se viva solo di quello, ma certo non di molto altro. E poi ci ha fatti risalire sul pulmino, e ci ha sbarcati in un altro mondo, un paio di chilometri piu' avanti. Lo stesso che abbiamo visto poi molte altre volte, in posti diversi, ma piu' o meno uguale.

In quest'altro mondo c'era una "fattoria", con un muretto fatto di pietre a secco, e le case fatte di fango. Nelle case fatte di fango non ci sono servizi igienici, ne' elettricita', ne' acqua corrente; il tetto e' fatto di paglia; non sappiamo quante persone ci vivano, ma vediamo almeno 3-4 adulti e diversi bambini. Ci fanno vedere come macinano le sementi per fare la farina, cosa mangiano, come filano e poi tessono la lana di alpaca per fare le cose che poi vendono, per esempio  a noi turisti. Sul tetto di tutti gli edifici della zona troneggiano due tori di ceramica con una croce nel mezzo, sono i lari protettori della casa. Quando una casa viene costruita  i "padrini" si incaricano di comprarli e piazzarli li' in cima. Sul tetto c'é pure un copertone di bicicletta, ci spiegano che secondo la credenza diffusa funzionano da parafulmine. Nella zona non vediamo ne' botteghe, ne' scuole, e cosa strana, neanche chiese.421_cf0055_p1010066_resized448_cf0055_p1010093_resized468_cf0055_p1010113_resized

Abbiamo assaggiato il formaggio, e comprato qualcosa. E ci siamo vergognati.

2 commenti:

  1. molte volte, in viaggio in posti così mi sono vergognata anch'io :-( per un po' manderei da quelle parti un po' di quelle persone inutili delle nostre parti che non fanno che lamentarsi..

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici... sarei disposta a regalare un bel biglietto di sola andata ad MQ... ;-)

    RispondiElimina