domenica 6 giugno 2010

Wadlopen

Ieri ho capito il significato dell'espressione "averla sfangata", nel senso che ho capito da dove viene.

Sono stata a fare il wadlopen, ossia la camminata nel fango. Gli organizzatori del gruppo hanno scelto (per fortuna) la versione facile. Si cammina per circa un'ora e mezzo nel fango, cioe' dove l'acqua del mare si ritira, in mezzo al nulla;  si arriva alla scialuppa (in un punto dove l'acqua arriva appena a meta' coscia), e poi la scialuppa trasferisce tutti su una barca piu' grande che staziona dove l'acqua e' un po' piu' profonda.

Questa versione e' molto sicura, e non ci si stanca (gli altri, io un po' si'). Si va con due guide, una avanti e una dietro a tutti. Io ovviamente ho cominciato ad affondare quasi subito. Ci stavo lasciando una scarpa, e non riuscivo a tirare fuori il piede. Il fango e' piuttosto... denso, e in certi punti non e' per niente facile camminarci dentro. Alla fine una delle guide e un'altra camminatrice mi hanno aiutata a venirne fuori, e poi, con mia meraviglia, ho continuato sino alla scialuppa e senza problemi. Inutile dire che alla fine neanche le mie mutande erano asciutte e che ero coperta di fango. Comunque mi sono divertita un sacco.

L'altra versione e' degna di Indiana Jones, visto che si cammina per mezza giornata e a volte si deve anche nuotare perche' la marea sale... Non so se avro' mai il coraggio di provarci, per adesso mi accontento cosi'.

img_0846

5 commenti:

  1. una curiosità: e il senso di tutto questo?!? :o)

    RispondiElimina
  2. Uno: passare una bella giornata con amici, e conoscere altra gente. La natura intorno e' molto bella, e il villaggio di quella che una volta era un'isola é carino. :-)

    RispondiElimina
  3. :O

    Ma una bella scampagnata a saRricce, vino, baccelli e pecorino no eh??

    Sono matti questi olandesi!

    RispondiElimina
  4. Angelo: eh certo che abbiamo anche dato fondo al cibo, ognuno ha portato qualcosa, c'era roba per un esercito. Poi abbiamo giocato un po' in spiaggia, e poi, a fine pomeriggio... il fango. Comunque una bella scampagnata come si deve mi manca proprio...

    RispondiElimina