lunedì 30 agosto 2010

la costola di Adamo

Ogni tanto mi sento vecchia e fuori posto.

Ho letto dell'ennesima visita del dittatorello d'oltremare amico del premier, e di tutte le buffonate associate all'evento; ne parla assai bene Merlo oggi su Repubblica. Condivido quel che scrive Merlo, ma mi sento di aggiungere una piccolo dubbio personale: tutte queste fanciulle, belle ragazze che vanno all'evento come si andrebbe ad una selezione per miss Italia,  e fanno domande sul Corano, e poi magari vanno in Libia, e poi a volte si mettono un velo e si convertono, voila', in un nanosecondo, che idea avranno della vita? e del potere? avranno un credo religioso? opinioni politiche? ed opinioni in genere? intendo  idee, anche diverse da quelle del resto del mondo, ma strutturate e ponderate? sara' la mia mente malata che mi fa vedere dietro tutto questo la solita idea di donna prigioniera di quel ruolo li', bella, anzi bellissima, condiscendente,  anzi possibilmente muta, purche' sorridente, tapezzeria e tappeto di lusso per il sovrano di turn0, eterna costola di Adamo, in cambio di un piatto di lenticchie?

Possibile che non si annoino, almeno un po'? (tralascio qualsiasi altra considerazione di carattere estetico...)

6 commenti:

  1. angelina cara ti confesso che anch'io, a parte il fastidio di vedere i due in televisione, ho fatto le tue stesse considerazioni,
    donne oggetto mi sembrano, educate a questo secondo me,
    e sinceramente mette un po' di tristezza questa cosa!
    eccessi del potere e difetti della sottocultura!!

    RispondiElimina
  2. Vuoto pneumatico.
    Penso che nel cervello tutte quelle li avranno il vuoto pneumatico.
    Quando sento che (giustamente) ci sono donne che si lamentano per le evidenti disparità di trattamento tra uomini e donne penso sempre che prima di lamentarsi verso il "sistema" o i maschi in generale, queste donne dovrebbero prendere a ceffoni (o calci in culo) queste cretine che per 80 euro sperano chissà cosa.

    ---Alex

    RispondiElimina
  3. @Cate: anche a me mette tristezza, ma anche rabbia. Io ho sempre pensato che l'educazione ricevuta sia anche possibile rifiutarla (per esempio: sin da molto piccola mi sono sentita ripetere, dal lato paterno della famiglia, che non era necessario che studiassi, perche' tanto a me un giorno avrebbe pensato mio marito, il quale sarebbe stato responsabile di portare il pane a casa. Ecco, io quell'idea li' , che in quanto femmina non dovessi decidere io della mia vita e del mio futuro, l'ho rifiutata, e anche molto chiaramente, sin da subito, e non l'ho mai piu' accettata).
    Non riesco a capire come si possa pensare di fare la hostess davanti a persone che non solo non hanno il piu' elementare senso di rispetto per i diritti umani, ma fanno anche sfoggio proprio di quell'idea li' di donna oggetto al servizio degli uomini. Per giunta due vecchi disgustosi... Bah.

    @Alex: forse hai ragione, dovremmo prendercela con loro. Ma continuo a chiedermi se queste non avranno di meglio da fare, piuttosto che ascoltare le cazzate di un poco di buono per 80 miseri euro.

    RispondiElimina
  4. Vecchi??

    Ma ài visto come sono gioWanili?? Specialmente il tappetajo, c'ha anchora tutti i chapelly!!!

    RispondiElimina
  5. @angelo: come no, due adolescenti (brrrrr...)

    RispondiElimina
  6. adolescenti con tutto il testosterone in disordine...!!!

    RispondiElimina