venerdì 15 aprile 2011

Il diploma B

Il diploma B e'  il prossimo, e probabilmente lontano traguardo delle mia capacita' acquatica. Il sistema nazionale dei diplomi di nuoto ABC consente di sfornare generazioni dopo generazioni di olandesi che nuotano perfettamente e tutti alla stessa maniera.  Vedere  bambini  di 6-8 anni tutti in fila che si tuffano in acqua di testa con naturalezza fa una certa impressione e molta invidia. La mia incapacita' di gestire l'acqua evitando di muovermi come un gatto caduto improvvisamente in una vasca mi ha spinta a frequentare un corso di nuoto per adulti. Sorvolando su pancette, pinguedini e celluliti varie inevitabilmente esposte,  il bilancio e'  piu' che positivo. Io ci ho messo un po', ma alla fine ho conseguito l'agognato diploma A, quello che qui hanno tutti e sostanzialmente attesta che se cadi in acqua, anche vestito, sei capace di: rimanere in acqua senza andare in panico, nuotare fino a riva e arrampicarti su (ho dovuto proprio scalare la piscina, niente scaletta), di fare due vasche di pancia tipo rana, due di schiena, e di tuffarti di testa e passare direttamente attraverso il Buco Malefico (questa parte la devo migliorare ma vabbe').

imagescagx8g5l1Cosi' , presi per mano per diversi mesi da una schiera di pazientissimi istruttori (quasi tutte donne, in verita'), la settimana scorsa io e altri due adulti ci siamo A-diplomati. Hurra'! Ieri pero', giorno della prima lezione per il diploma B,  gli altri due mi hanno lasciata sola (maledetti). E di conseguenza mi e' toccata la "lezione privata" di Fret, l'unico istruttore che non mi piace, 45 minuti no-stop.  Fret ha una bella pancetta, e ripete le stesse cose dieci, cento volte. Ha cominciato col farmi passare sotto al "materasso". Poi diverse vasche. Poi il Buco Malefico, che era troppo lontano per arrivarci direttamente, e quando sono sott'acqua io tendo ad andare su immediatamente. Ho provato e riprovato. Noia e frustrazione. Alla fine ero esausta. Spero che, data l'ora, non ci tocchi Fret di default...

Nessun commento:

Posta un commento