lunedì 21 aprile 2008

Buona settimana

amsterdam19.JPGApprendiamo che Bossi sara' ministro delle Riforme, e Maroni ministro degli Interni. Inoltre Calderoli sara' vicepremier. Ma bisogna trattenere le lacrime,  ancora non sappiamo chi saranno gli altri ministri. Intanto, visto che oggi qui e' una bella giornata e sono di buon umore vi faccio vedere dove sono emigrata io. Buona settimana a tutti.

5 commenti:

  1. Ciao Angelina,
    La photo mi é familiare. Io vivo piu'a sud, nel Limburgo. Come é andato l'esame di Olandese?

    RispondiElimina
  2. Ciao Tomeiro, benvenuto-a! bene, l´esame e´andato bene, ma dopo 3 anni io mi sento ancora molto impacciata con questa complicatissima lingua. Penso che continuero´con i corsi per un bel po´. E tu? parli olandese?

    RispondiElimina
  3. Ciao cara,
    sono arrivata in olanda 9 anni fa, ma sono stabile dal 2001/2002. Non ho mai seguito un corso di Olandese (al lavoro non ne ho bisogno). Tutti parlano Inglese, tranne mia suocera. Cosi' per scherzo ho imparato l'Olandese da sola ma lo parlo solo quando voglio io. A parte il fatto che qui al sud molti parlano il dialetto, che e'piu'tedesco. Comunque e'una lingua bruttissima...

    RispondiElimina
  4. Ma tu quanto tempo ci hai messo? Io per ora interagisco bene solo nei negozi (richieste rapide, risposte rapide, niente complicazioni); a lavoro come te non ne ho bisogno ma i meetings li facciamo in olandese e io seguo abbastanza, ma non tutto. Poi il mio uomo finora si e' rifiutato di parlare olandese con me, e a casa parliamo sempre in inglese, anche con i suoi. Qualche progresso l'ho fatto: prima se tentavo di dire qualcosa tutti passavano all'inglese automaticamente; adesso non piu'.
    Insomma, va meglio ma ancora questa lingua non mi e' entrata nel cuore....

    RispondiElimina
  5. Angelina, non ti entrera' mai nel cuore. E' una lingua senza regole grammaticale. Comunque io non lo parlo tanto bene. Insomma...mi capiscono...Da me al lavoro anche i meetings sono in Inglese (per fortuna). Una volta hanno provato a fare il meeting in Olandese. Il mio collega parlava di "belasting" ed io pensavo: che piffero c'entrano le tasse con la fibra? Alla fine ho capito che parlava di carichi (di rottura). Comunque ti invidio perche' hai voglia di impararlo e ti sforzi a parlarlo. Quanto ci ho messo? penso un 5 anni, ma sono stata molto passiva (e ripeto, lo sono ancora). Ciao

    RispondiElimina