martedì 16 settembre 2008

Qualcosa da boicottare?

Sembrava che la misura fosse colma, dopo i fattacci degli ultimi giorni. Invece ecco cosa possiamo leggere oggi (riporto uno stralcio dell’articolo e il link sotto). Per conto mio so gia’ quale azienda comincero’ a boicottare.  E comincero’ con una bella letterina che inviero’ a tutta la mia mailing list.

Angelina

“Daniel non è un clandestino: è in Italia regolarmente dal 2003. Abita a Villasanta, Brianza monzese, con la moglie e il figlio. Paga un affitto. Ha un lavoro, anzi, l’aveva. Perché l’hanno licenziato. Daniel è un operaio macchinista. Nel 2006 inizia a lavorare alla Vismara S. p. A di Casatenovo, Lecco. Si divide tra il reparto e il forno. Sgobba da mattina a sera.

Mai un problema, mai un richiamo, racconta. E ottimo rendimento, visto che ogni sei mesi gli rinnovano il contratto. Ma nello stabilimento c’è un ostacolo imprevisto con cui il cittadino africano deve fare i conti: il razzismo. A dargli dello “sporco negro”, all’inizio, è solo un collega. Per lui insultare Daniel è la regola. Altri operai iniziano presto a apostrofarlo nello stesso modo. Uno stillicidio di offese al quale l’immigrato, nonostante le ripetute richieste di spiegazioni, non riesce a sottrarsi.

Manda giù, abbozza quando un giorno gli dicono: “La vuoi capire o no che voi extracomunitari di m. in Italia non potete stare?”. Solo perché aveva chiesto a un collega di aiutare un altro lavoratore in difficoltà, un peruviano che non riusciva a trasportare dei colli di mortadella. “Chi credi di essere? Mica penserai di comandare noi italiani?”.

Daniel ha paura di denunciare chi lo tormenta: non vuole rischiare di perdere il posto di lavoro. Un giorno si rivolge al capo reparto, che però minimizza: “Dai, non farci caso… sai come sono fatti i ragazzi… Tu pensa a fare il tuo lavoro e basta”. Ma alla fine di giugno decide che il vaso è colmo. Accade quando entra nello spogliatoio e trova il suo armadietto distrutto. Un atto vandalico, l’ultimo sfregio. Lui che non ha mai ricevuto provvedimenti disciplinari, lui che guadagna 1100 euro e che - dopo 12 contratti - viene ancora pagato dall’agenzia interinale “Iwork” di Arcore.

Il 28 giugno Daniel presenta una querela alla Procura di Lecco: racconta nel dettaglio le odiose offese che gli sbattono addosso. Spera che dopo quell’esposto qualcosa possa finalmente cambiare. Che la sua dignità non sia più calpestata. E invece al danno si aggiunge la beffa. L’altro giorno la Vismara gli da il “benservito”: “A fine mese non presentarti più in azienda”, gli comunica il capo reparto. L’operaio crede sia uno scherzo di cattivo gusto: e invece è tutto vero.”

http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/cronaca/perso-lavoro/perso-lavoro/perso-lavoro.html

Nessun commento:

Posta un commento