lunedì 9 febbraio 2009

Appello e manifestazione

Basta, e' ora di rimboccarsi le maniche e fare il possibile, anche se ci sentiamo piccoli piccoli.  Io non vivo in Italia, ma compro un bel biglietto e vado. Questo e' l'appello, firmate e fare circolare.  E soprattutto: venite. Piu' siamo e meglio sara' per tutti.

Appello dì Lorenza CARLASSARE, Andrea CAMILLERI, Furio COLOMBO, Umberto ECO, Paolo FLORES D'ARCAIS, Margherita HACK, Pancho PARDI, Stefano RODOTA':

"La vita di ciascuno non appartiene al governo e non appartiene alla Chiesa. La vita appartiene solo a chi la vive. Il decreto legge di Berlusconi, trasformato in disegno di legge dopo che il presidente Napolitano, da custode della Costituzione, ha rifiutato di firmarlo, vuole sottrarre al cittadino il diritto sulla propria vita e consegnarlo alla volontà totalitaria dello Stato e della Chiesa. Rendendo coatta l’alimentazione e l’idratazione anche contro la volontà del paziente, impone per legge la tortura ad ogni malato terminale.
Pur di imporre questa legge khomeinista, Berlusconi ha dichiarato che intende sovvertire la Costituzione repubblicana. E’arrivato ad oltraggiare una delle costituzioni più democratiche del mondo, la nostra, definendola “filosovietica”, mentre non perde occasioni per elogiare il suo “amico Putin”, ex-dirigente del Kgb. Al governo Berlusconi che ha ormai dichiarato guerra alla Costituzione repubblicana, è dovere democratico di ogni cittadino opporre un fermo “ora basta!”.
Per dire sì alla vita e no alla tortura, per dire sì alla Costituzione e no al progetto di dittatura oscurantista, per dire sì al Presidente che sostiene la Costituzione contro chi la viola, la svilisce, la insulta, chiediamo a tutti i democratici di auto-organizzarsi per una grande e pacifica manifestazione, senza bandiere di partito, solo con la passione e l’impegno civile di liberi cittadini, a Roma, a piazza Navona, sabato 14 febbraio alle ore 15.
Passa parola, la democrazia dipende anche da te".

FIRMA L'APPELLO su http://www.micromega.net

4 commenti:

  1. Cara Angelina,
    per il 14 ho aderito e firmato l’appello. Domani 10 febbraio ci sono altre due manifestazioni a Roma.
    Alle 17,30 a Campo de’ Fiori con la Consulta di bioetica ONLUS “Sit in per Eluana Englaro e lo Stato di diritto”.
    Alle 18 mi sposto a Piazza Santi Apostoli “In difesa della Costituzione” con Scalfaro e Veltroni.
    :@ duccio

    RispondiElimina
  2. Uhmm.. io sono un po' indecisa..
    venerdì dovrei venire a roma con miei colleghi per la manifestazione della cgil.. non so se restare o scegliere tra uno dei due giorni (.. quale..?..)

    RispondiElimina
  3. Cara Stella, io purtroppo da qui non so cosa consigliarti. Sto aspettando di sentire gli sviluppi delle prossime ore. L' unica mia indecisione dipende dal fatto che devo organizzarmi per tempo per il volo, e mi piacerebbe che ci fosse almeno UNA manifestazione grossa, per dare un segnale forte. Non e' che tante piccole manifestazioni non vadano bene, ovviamente. Ma credo che in questo caso sarebbe necessario organizzare una cosa unitaria veramente grossa. Perche' credo che adesso veramente corriamo un pericolo enorme.

    RispondiElimina
  4. ciao!!
    cambio di programma: domani niente manifestazione cgil, quindi per sabato ci sarei...

    RispondiElimina