martedì 3 marzo 2009

Sicilia, diavoli e sottanoni (tanto per cambiare)

images1.jpeg

Oggi sul sito del Corriere ho trovato questo gustoso articolo:

http://www.corriere.it/cronache/09_marzo_03/sicilia_esorcisti_alfio_sciacca_2f7c9884-07e1-11de-805b-00144f02aabc.shtml

Dice che la mia bella terra ha la piu' alta concentrazione di preti esorcisti. Ben 20 sui 100 censiti su tutto il territorio nazionale. Pare che i sottanoni organizzino anche corsi specifici per gli apprendisti streg... esorcisti.  Insomma, pare che il diavolo ami il caldo, il sole e la buona cucina, e dunque questo piccolo esercito all' uopo formato trova in Sicilia di che lavorare. Certo, a chi ci crede verrebbe da pensare:  se ci hanno messo 40 anni a beccare Provenzano e i giudici saltano per aria, vuol dire che il maligno trova terreno fertile. E invece no: secondo fra' Benigno «Riina e la mafia non sono una manifestazione del diavolo ma il frutto di scelte sbagliate». Vabbe', se lo dice lui. E meno male che «bisogna saper distinguere la presenza del demonio dalle patologie psichiatriche. Le possessioni totali sono molto rare, più frequenti i casi di cosiddetta vessazione, mentre spesso ci troviamo solo di fronte a soggetti con sdoppiamento della personalità». Non sia mai che ti viene di fracassare a marcia indietro la macchina dell' idiota di turno che comincia a pigiare sul clakson un nanosecondo dopo la comparsa del verde e ti diagnosticano tendenze demoniache piuttosto che un raptus da intolleranza alla maleducazione.

Eppure secondo un medico che collabora con gli esorcisti il maligno si manifesta «in genere sotto forma di patologie neuropsichiatriche, ma può manifestarsi dietro qualunque tipo di malattia». Urka. Diversa, direi classica, la ''sintomatologia'' rilevata dagli esorcisti: «l’indemoniato ha una feroce avversione al sacro – spiega fra Benigno - se in estate lo bagni con l’acqua benedetta si sente bruciare, se gli mostri il crocifisso ti sputa. In più mostrano una forza e una capacità di ragionamento sovraumani». E ovviamente, dulcis in fundo, non poteva mancare la tirata contro le donne e la gioventu' debosciata che coltiva mode e culti satanisti, vittime preferite del maligno.

Non so, io non ho mai coltivato mode sataniste, non sputo e non sono solita bestemmiare,  ma certo se avessi una qualche patologia psichiatrica anche lieve credo che non mi piacerebbe vedermi spuntare davanti un sottanone salmodiante armato di Crocifisso che mi spruzza l' acqua benedetta addosso. Gli direi di tornarsene a casuccia sua, cercando di usare la mia residua capacita' di ragionamento, ma solo fino ad esaurimento della mia pazienza. Eventualmente, e solo se strettamente necessario, a calci nel didietro. A dire il vero ho una notevole idiosincrasia per i sottanoni anche senza patologia psichiatrica. Sara' un principio di infiltrazione del maligno?

9 commenti:

  1. Mi hai fatto davvero ridere....di gusto...Qundo leggo le minchiate sul maligno e quant'altro non riesco a trattenermi...GRAZIE!

    Mi colpisce un particolare...escludendo il fatto che con l'acqua santa non mi brucio, e che a chi mi mostra crocifissi non gli sputo solo per educazione...gli altri sintomi ci sono tutti...Sarò mica indemoniato?

    RispondiElimina
  2. Rape, ora che ci penso anche la mia omonima nonna c'aveva una certa allergia per i sottanoni. ecco, dev'essere genetico... Se senti di sottanoni trasferiti ad Amsterdam sara' che cercano me :-)
    Angelo, forse dovremmo farci vedere dallo strizza-cervelli ;-)

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che ci vedo delle pericolose somiglianze con Scientology?

    ---Alex

    RispondiElimina
  4. Alex, penso proprio che il tentativo di manipolazione delle coscienze sia molto simile a quello di Scientology

    RispondiElimina
  5. sei sicurament eun demonietto...ahahah
    ;-)

    RispondiElimina
  6. Scientology?

    Alex..al massimo sarà il contrario...che il tentativo di manipolazione delle coscienze di scientology è simile a quello della chiesa a.p.d....Questi so' 2000 anni che manipolano...nifaunasega scientology...

    Uno pissichologho? no...basta un esorcista...tipo don Zauker?

    RispondiElimina
  7. Certo Angelo, volevo appunto dire quello.
    La tanto vituperata scientology (o dianetics, per gli amici) alla fine ha imparato dai sottanoni d'oltretevere ed usa gli stessi metodi ed argomenti.

    ---Alex

    RispondiElimina
  8. Devco dire che il vaticANO ha molto più stile...questi di scientology sembrano giusto una lobby che fa cose fricchettone...

    RispondiElimina