mercoledì 22 aprile 2009

Grazie

Cara Signora Montalcini,


 

Voglio cominciare con una parola. Non auguri, no. Nostante oggi sia per Lei un giorno un po’ speciale. Lo so, non si arriva mica tutti a questo Suo ragguardevole traguardo, meno che mai con un Nobel in tasca. Voglio invece usare un’altra parola: grazie. Per il suo stile. Le persone come Lei, quelle che non hanno paura di tenere la schiena dritta neanche quando subiscono le volgarissime intimidazioni di sedicenti “politici” sono quelle che aiutano quelli come me a mantenere la strada. Quelli che non credono che questa sia l’Italia migliore; quelli che considerano la Resistenza la manifestazione piu’alta della nostra storia recente; quelli che inorridiscono alle mortadelle in Parlamento; quelli che credono nei valori della Costituzione e nel rispetto della legge, ogni tanto arrivano allo scoramento. Si sentono avviliti dallo sfascio sistematico delle istituzioni, dai continui attacchi alla magistratura, alla stampa, all’universita’. Ecco, noi, tutti noi, abbiamo bisogno di sapere che da qualche parte esiste gente come Lei. Qualcuno che ci ricordi che la storia non si riscrive, che non abbiamo le allucinazioni, e che un altra Italia esiste e puo’ continuare ad esistere. Anche quando tutto sembra indicarci il contrario. Grazie dunque, di cuore.

5 commenti:

  1. Sottoscrivo tutto. E ricordo la grandissima dignità con la quale presenziava in senato e si prendeva gl'insulti da quelli che ora sono al governo e gli fanno gli auguri.

    Ce ne fossero di persone così...peccato che hanno buttato lo stampo...

    RispondiElimina
  2. anche tu ci hai pensato...bello...una donna così non ci capita mai più

    RispondiElimina
  3. beh, in questi tempi di veline in parlamento e donne sedute sulle ginocchia una come lei si fa notare. Una mia capa la chiamava " la vecchia cariatide", con un tono tra lo stizzito e l' invidioso.
    Io spero che viva ancora a lungo (e che seppellisca almeno qualcuno di quelli che l'hanno insultata).

    RispondiElimina
  4. @Raperonzola: nono...speriamo che ricapiti...ce n'è bisogno! Metti caso che si ritrovo lo stampo...

    RispondiElimina
  5. mi sono ricordata anch'io di questa piccola grande Donna, bambina curiosa, nata nello stesso giorno di un altro grande: Indro Montanelli !!

    RispondiElimina