domenica 7 giugno 2009

Ooopppss....

.... gli optanti, che bel problema che siamo! Ho appena letto che molti italiani residenti ad Amsterdam, recatisi in consolato per votare non hanno potuto farlo perche' erroneamente considerati  ''optanti''.  La stessa cosa e' successa anche in Francia, come leggo da questo articolo http://www.corriere.it/politica/speciali/2009/elezioni/notizie/parigi_optanti_grandesso_ccaaf5de-52c2-11de-9c0a-00144f02aabc.shtml

Per farla breve: per votare per i candidati del paese ospitante bisogna aver firmato e spedito l'apposito modulo, e in questo modo si perde il diritto di votare per i candidati italiani. Chi opta riceve l'apposito certificato del paese ospitante, e con quello va a votare. Il doppio voto e' ovviamente e giustamente vietato. Ma molti, me compresa, hanno ricevuto DUE cedole, quella italiana e quella del paese ospitante. Nel mio caso il ministero non si ' accorto, o magari non ha fatto in tempo ad accorgersi, che io avevo optato. Probabilmente se ci avessi provato sarei riuscita a votare per la seconda volta. In molti altri casi, invece, chi NON ha optato e' stato registrato come optante, e dunque non ha potuto votare neanche mezza volta. Una bella fregatura.  Ma il ministero ci fa o c'e' ?

8 commenti:

  1. Spero proprio di non avere questo problema. Tra qualche ora vado a votare qui in Germania. Ho fatto regolare richiesta qui e ricevuto il certificato ma anche l'Italia me l'ha mandato...speriamo bene!

    RispondiElimina
  2. Ciao Bianca, probabilmente anche per te sara' tutto a posto perche' sei stata registrata come optante in Germania. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. La domanda è mal posta...il ministero non c'è...causa mega festa a villa certosa.

    RispondiElimina
  4. Avevi ragione Angelina, ho appena votato ed è andato tutto bene!
    :-)

    RispondiElimina
  5. Oddio, non sarà mica che "qualcuno" si è accorto che gli italiani all'estero sono più svegli dei connazionali rimasti in patria e rincoglioniti dai vari Portaporta, TG1, TG5, etc...


    ---Alex

    RispondiElimina
  6. @angelo: mi ero dimenticata della festa, la ragion di stato prima di tutto ;-)
    @bianca: sono contenta! :-)
    @alex: tutto puo' essere, ma speriamo che il motivo non sia quello.

    RispondiElimina