martedì 22 giugno 2010

Elogio del sopratacco

Il sopratacco, non il rialzo usato dal telenano nazionale, ma il sopratacco. Il sopratacco era una volta molto popolare. Perche' le scarpe non sportive -e non solo quelle di noi ragazzuole- hanno tacchi, e qualche volta tacconi, che si rovinano prestissimo e soprattutto fanno rumore. Ora, io mi ricordo che quando ero ancora fanciulla e si compravano le scarpe nuove quasi subito esse venivano portate dal calzolaio per l'applicazione di rito che avrebbe impedito al tacco di rovinarsi irrimediabilmente per l'azione concomitante della pavimentazione a sampietrini/basole/cuticchi e dell'andatura non proprio felina del/la proprietario/a delle suddette. Ma soprattutto il sopratacco avrebbe impedito o quantomeno limitato il continuo fracassamento di timpani urbi et orbi, con grande beneficio della pace sociale. Orbene, qui il sopratacco, evidentemente, non esiste. I calzolai si'. Aggiustano le scarpe, come tutti i calzolai del mondo, e per un qualche strano motivo fanno anche le copie delle chiavi. Ma evidentemente i sopratacchi non li mettono, oppure qui non si usa. Ragione per cui TUTTI i corridoi del posto dove lavoro sembrano una piazza di paese attraversata da una mandria di cavalli al trotto. Ma *****! ci vuole tanto per mettere due stramaledetti sopratacchi e non fracassare i timpani e l'umore altrui?

3 commenti:

  1. Più che applicarli ex-novo si trattava di sostituire i sovratacchi plasticosi da poco applicati in fabbrica con altri di gomma più morbida e meno rumorosa...

    ---Alex

    RispondiElimina
  2. E' vero, anche qui i calzolai fanno le copie delle chiavi ma credevo fosse tipico di un paese in cui una nota marca di caffe' vende anche reggiseni e mutande!
    Io ho risolto comprando scarpe con dei bei tacchi alti...di gomma. Le ho trovate ovviamente in Italia e ne ho fatto scorta. Mi stavo rovinando in calzolai tedeschi, non so da te ma qui riparare un soprattacco consumato costa 10 euro.

    RispondiElimina
  3. Alex: beh, pero' funziona!
    Bianca: caffe'e mutande mi mancava :-) non so, non devono essere troppo economici neanche qui, ma le mie scarpe hanno tutte i tacchi di gomma, e finora non ne ho avuto bisogno

    RispondiElimina