mercoledì 5 gennaio 2011

buon anno

Buon anno nuovo!! Eccomi di ritorno, dopo feste tranquille e senza stress, o quasi. Ho un po’staccato dalle news, ma non troppo, almeno i titoli devo leggerli, sempre. Di positivo succede che la mia nipotina tredicenne, figlia di MQ, e dunque a rischio di lavaggio del cervello, sembra rispondere a degli stimoli diversi. Se le si mette in mano un computer si cerca le notizie da sola. Conosce wikipedia. Ancora dice che il Corriere e’comunista (!), ma la differenza tra una prescrizione e una assoluzione la sa. Inoltre ha mangiato due o tre cosette che si era sempre rifiutata di provare, e le sono pure piaciute. Le sue certezze granitiche su Berlusconi e Prodi cominciano a vacillare. Le mie no. Non riesco a farmi una ragione della quantita’ di merda che viene fuori dalle notizie. Sostanzialmente non riesco a farmi una ragione del fatto che un delinquente patentato sia a capo del governo e aspiri addirittura alla presidenza della repubblica. Mi fa troppo schifo, e mi fa sentire troppo inutile. Sta per cadere, si dice, pare, si spera. Quando, non si sa. Intanto la sua vecchia faccia, cerone, occhi cerchiati, sorriso ebete da malato, appare ovunque. Le elezioni dovrebbero tenersi in primavera, si dice. Molti continuerebbero a votarlo, lo so. Se non ci saranno elezioni vorra’ dire che avra’ comprato un numero sufficiente di “onorevoli”, e dovremo tenercelo comunque ancora per un bel po’. Pare che il satanasso voglia far dimettere un bel numero di sottosegretari che siedono in parlamento ma sono spesso impossibilitati a partecipare alle operazioni di voto, in modo da far posto ad altri parlamentari non in altre faccende affaccendati. Oddio. Intanto si tengono cene ministeriali per organizzare le elezioni, Bossi vorrebbe staccare la spina, ma forse no, dipende. Scalfari dice che per la presidenza non ce la fara’ mai, e si puo’ solo sperare che abbia ragione. Inoltre pare che eventuali elezioni potrebbero dare la stura alla speculazione e far precipitare l’Italia ulteriormente. La Gelmini, una che in altri tempi al massimo avrebbe fatto la segretaria, ha tirato fuori la sua bella leggina, giusto per dare il colpo di grazia all’istruzione e alla ricerca; quello alla giustizia pare sia dietro l’angolo: adesso gli levano anche i computer, e amen. Gli operai Fiat, i sindacati, Marchionne. Il debito crescente delle famiglie. I sottanoni. Questo e’ il quadro. Insomma, io vorrei essere ottimista, e pensare che peggio di cosi’ non si puo’. Ma poi puntuale arriva la smentita. E allora meglio concentrarsi su altro, almeno fino al prossimo travaso di bile.


Buon anno, e buona salute a tutti.

10 commenti:

  1. buon anno a te e bentornata!
    pure io ogni tanto mi dico che peggio di così non si può per poi puntualmente ricredermi.. però l'evoluzione di tua nipote davvero fa ben sperare e d'altronde non tutti i giovani si rincitrulliscono davanti alla tv .. Sono un'illusa? di sicuro se chi sta là fa quello che gli pare è perchè chi potrebbe impedirglielo non lo fa..

    RispondiElimina
  2. Grazie Stellina :-) Ecco, io non smetto di chiedermi se non ci sia proprio nientre altro da fare, che non sia tirargli il duomo di milano in faccia, per accelerare la sua fine politica (anche tenendo conto del fatto che POI ci sara' sempre il berlusconismo con cui fare i conti).

    RispondiElimina
  3. E' vero: siamo messi proprio male; ma la speranza non deve morire.
    "Tutte queste burrasche che ci colpiscono sono segnali che presto il tempo si rasserenerà e che le cose cambieranno in bene, giacché non è possibile che il male e il bene durino per sempre, e da qui deriva che, essendo durato molto il male, il bene è ormai vicino".
    Miguel de Cervantes Saavedra

    RispondiElimina
  4. ecco, angie.. ti confesso che io a sentire che forse sta cadendo sto governo (che manco cade mai..) nemmeno mi sento tanto tranquilla, sai ??
    il berlusconismo dilagante in tantissimi di quei personaggi che stanno là e nei troppissimi che ci circondano ogni giorno e vorrebbero tanto stare là a fare i berluschini è davvero cosa spaventosa..
    Se tutto finisse oggi chissà quante generazioni ci vorrebbero per dimenticarlo..

    RispondiElimina
  5. Guido: ciao! io continuo a sperare... Ed e' vero, non puo' durare a lungo... ma sara' sempre troppo
    Stella: sarebbe gia' buono levarsi di torno lui e la sua corte, giusto per respirare un po' di aria fresca...

    RispondiElimina
  6. certo che la speranza dobbiamo averla sempre!
    altrimenti è finita!!!
    intanto ancora Buon Anno!!

    RispondiElimina
  7. Meglio fino al prossimo SUPERtravaso...altrimenti su questa disgrazZia ci si ritorna un'ora si e l'altra pure...

    Ma 'sto fondo...quant'è lontano??

    RispondiElimina
  8. angelo: non lo so, ed e' per quello che sto imparando a nuotare ;-)

    RispondiElimina
  9. ciao, angelina.
    Eccomi qui, sopravvissuta a ristrutturazioni, traslochi e feste natalizie....un salutone!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Rape, bentornata :-)
    passo subito a trovarti

    RispondiElimina