mercoledì 18 maggio 2011

Il topo

Il topo qui in NL potrebbe essere un animale domestico. Esiste praticamente in tutte le case, oltre che nei nostri uffici, in mensa, e per strada. Se dici a qualcuno, magari con la faccia di quella che non ci ha dormito la notte, "ieri sera ho scoperto che a casa mia abbiamo un topo"  tutti ti guardano come per dire  "eh, figurati, e' normale...". Qualcuno mi risponde anche "eh, a me i topi stanno simpatici...".

Ora, a me tanto normale non pare. A me il topo fa schifo, punto. Niente di personale, ma l'idea che passeggi sulla mia biancheria o sulle mie stoviglie mi fa star male. Nonostante tutto, nonostante le pulizie settimanali, nonostante non lasci mai cibo in giro per casa, nonostante riesca a tenere abbastanza pulito (l'abbastanza e' dovuto alla presenza di un elemento umano di sesso maschile con cui divido vita e appartamento), nonostante le trappole, insomma: nonostante tutto questo il topo ricompare con una certa frequenza. Poi magari, dopo trappole, veleni e sconvolgimenti vari scompare per un po',  ma torna sempre.  Viene fuori dai buchi nelle pareti, da dove arrivano i tubi dell'acqua. Non sono stati sigillati a dovere, e sono, purtroppo, inaccessibili. Non posso dotarmi di un bel gatto (ne sarei felicissima, ma lui e' allergico). Insomma: uno schifo. La classica trappola col formaggio non funziona (sappiatelo, il topo riesce a portarsi via il formaggio senza farla scattare, manco avesse visto Tom e Gerry). Bisogna mettere assieme trappola, colla e veleno.  Oppure rassegnarsi all'invasione.

Ne abbiamo beccati un paio.

Stamattina ho trovato solo delle tracce di sangue. Vado a lavorare. Faccio appena in tempo a posteggiare la bici che arriva un sms.

-(lui) "Hiiiii, ho trovato un topo nei miei jeans!"

-(io) "come nei jeans?"

-(lui) "erano per terra..."

-(io, pensando ben ti sta, cosi' impari a buttare tutto per terra) "e che hai fatto col topo?"

-(lui) "l'ho buttato di sotto, nel giardino della vicina...".

 :-0

5 commenti:

  1. Perchè non me ne mandi un paio, c'avrei da fare certi esperimenti in vivo...

    RispondiElimina
  2. Come no, se riesco a prenderli :-)

    RispondiElimina
  3. Io ne ho avuto uno in ufficio in Svizzera, che condivideva i miei orari notturni, se leggi i vecchi post nel blog lo troverai menzionato, devo dire che mi ha tenuto tanta compagnia (o hanno tenuto, che forse era una famigliola). Le trappolone non gli facevano un baffetto, a lui (loro).
    Ma devo dire che quando ero a Wageningenne ne ho visti pochissimi, Invece il ratto (pantegana, zoccola, chiamatelo come preferite) che tentó di forzare lo zaino del moroso (pieno di dolci e formaggio olandese da riportare a casa) nottetempo e ci sveglió coi rumorini rosicchini, quando passammo una notte a Leida da un suo amico, diciamo che fece schifo a tutti e due.
    Lasciammo un messaggio all'amico in questione, che era giá andato a lavorare prestissimo, "prenditi un gatto, hai i ratti in casa".

    RispondiElimina
  4. Beh, forse qui ad Amsterdam ce ne sono di piu', e ho visto anche ratti (ma quelli solo fuori, per fortuna). In ufficio ne abbiamo anche noi, ad un certo punto una mia collega si e' trovata della cacca di topo nella tazzona del te'.
    A proposito di zaini, nell'ultimo episodio qui a casa il maledetto ha rosicchiato il fondo di uno zaino dove l'uomo aveva dimenticato un sacchetto con del formaggio. Poi ha usato l'interno come toilet. Ho riempito la casa di trappole (a scatto, con la colla, con il veleno). Pare che almeno per adesso siano scomparsi... Appena avremo una casa con giardino potremo permetterci anche un micio.

    RispondiElimina
  5. Ogni tanto mi prende la dislessia: ho attaccato un "ne" di troppo al povero Wageningen, dove in ufficio non avevamo i topi, ma in compenso avevamo gli scarafaggi.
    Quelli piccoli e marroncini che si aggirano di solito nei pressi delle macchine da caffé nei bar. E infatti avevamo la caffettiera del laboratorio nell' ufficio, in una vecchia cappa aspirante.
    Il mio collega scleró di brutto quando se ne trovó uno nella valigetta che usava per le scartoffie, roba che gli viene un colpo, lui tutto precisino con la 24 ore ;-) .
    Mettemmo i trappolini con la colla, risultato abbastanza mediocre, se ne andarono con l'arrivo del freddo, che ci spegnevano il riscaldamento nel finesettimana e lo scarafaggio ama le temperature calduccie.

    RispondiElimina