martedì 8 aprile 2014

L'ufficio del personale: Joost

Fa freddo, piove spesso, la gente non ha il calore che ha dalle nostre parti, ma questo paese ha anche delle cose che funzionano abbastanza bene. Una di queste cose sembra essere l'ufficio "come ti risolvo la grana dell'impiegato infelice", ovverosia quella parte dell'ufficio del personale che sbroglia le grane lavorative che determinano stress. Lo stress, le situazioni conflittuali nei posti di lavoro, siano essi uffici, laboratori o corsie ospedaliere non fanno bene: la gente potrebbe ammalarsi o decidere di andar via, piantare grane legali, e persino scatenare uno scandalo che magari finisce in TV (cosa successa un annetto fa nel policlinico del posto dove lavoro). Le situazioni conflittuali e le altre grane lavorative sono costose, dunque vanno risolte e anche alla svelta, e gli impiegati vanno ascoltati ed aiutati. Figo, no?

E dunque, dopo aver titubato un bel po', ho spedito qualche email e sono approdata nell'ufficio di Joost. Joost , un omone con l'aria bonaria, gli occhietti acuti e almeno 5 anelli sul dito(ne) mignolo, ha ascoltato pazientemente le mie frustrazioni lavorative nel mio olandese non proprio elegante, mi ha fatto un bel po' di domande senza mai perdere la sua aria bonaria, e prendendo pochissimi appunti. Prospettando, ma per adesso solo abbozzando, delle possibili soluzioni. Poi mi ha dato una lista di domande su cui riflettere, elaborare delle risposte, facendo attenzione ai miei feeling, ha detto. Fammi sapere quando hai finito che fissiamo un altro appuntamento, ha detto, ma fai con comodo, ha detto. La mia capa potrebbe o meno, in futuro, essere coinvolta in queste conversazioni, ma questo dipende solo da me. Non so cosa mi riserva il futuro prossimo, ma l'idea che ci sia un "ufficio grane"che funziona anche per me mi piace molto.

5 commenti:

  1. Piace anche a me.
    Dove sono io l'HR le crea le grane invece che risolverle.

    ---Alex

    RispondiElimina
  2. ciao, beh, almeno questa parte della sezione HR sembra funzionare (almeno ti ascoltano, e so da un'altra collega che tentano di risolvere le cose, nel suo caso problemi piu' gravi dei miei). In altre sezioni (per esempio dove si decidono quanto valgono, in denaro, le tue prestazioni lavorative, e dunque quale stipendio percepirai) magari sono meno accomodanti.

    Ma perche' dici che da te le grane le creano?

    Angelina

    RispondiElimina
  3. Ma si limita solo ad ascoltare? Qualche problemino si riesce pure a risolvere, o no?

    RispondiElimina
  4. Ciao Guido. Beh, quello era solo il primo incontro per avere idea della situazione, ma ci devo tornare. So che organizzano anche dei corsi, che magari aiutano ad affrontare le cose meglio. Mediano con i capi se necessario e possibile. Se non ci sono alternative possono attivarsi per farti lavorare altrove. Staremo a vedere...

    RispondiElimina
  5. Tale e quale qui in Italy.
    Vieni sul mio blog, http://miscredente08.blog.kataweb.it c'è il Torneo di maggio in corso. Non puoi mancare.

    RispondiElimina