martedì 26 agosto 2014

Autunno...



E cosi’ anche le vacanze sono finite. Beh, almeno ho potuto godere di quasi quattro settimane di cielo sempre azzurro e temperature calde. Cose che quando torni quissu’ nei Paesi Bassi neanche ci credi che esistano (si’, siamo tornati che piovigginava, tanto per cambiare, e le temperature sono gia’ decisamente autunnali). Li’ abbiamo messo la roba estiva, goduto di gelati e arancini, e del calore che solo le amicizie antiche possono regalare. E abbiamo lavorato tanto, improvvisandoci stuccatori, elettricisti e arredatori, e possiamo anche essere soddisfatti. Non era esattamente previsto, ma alla fine ne e’valsa la pena. L’appartamento sfitto, triste e inutilizzato, ha adesso un aspetto decisamente accogliente, anche se la cucina non l’hanno ancora portata, e anche se la mia mamma, a lavori finiti o quasi, non ha potuto fare a meno di appenderci un crocifisso, proprio all’ingresso. Io sono terribilmente allergica alle ostentazioni religiose, in particolare a immaginette di cuori trafitti, padri pii e madonnine lacrimanti che a casa di mia madre proliferano in maniera veramente inquietante; ma non sono riuscita a farla desistere, e del resto l’appartamento e’ suo. Ma questa cosa del crocifisso messo li’ come un trofeo, a sancire la “cristianita’” del luogo, mi ha proprio fatto incazzare, forse sono solo molto stanca, ma sentirmi dire “senza l’aiuto del Signore non si conclude nulla”, “in Italia siamo cattolici”, dopo tutto il lavoro -e non solo quello- speso per fare in meno di un mese quel che non si e’ fatto in tanti anni, mi ferisce. Queste cose le abbiamo fatto noi due, con pazienza e determinazione. Avremmo potuto anche andarcene in giro e goderci le vacanze in altro modo. Vabbe’.
Quissu’ comunque nulla sembra cambiato, lavorativamente parlando: dopo un colloquio con la mia capa -quasi un suo monologo, in realta’- sono sempre piu’convinta che sia meglio cercarmi un altro lavoro.

10 commenti:

  1. Bentornata!
    Non so dove hai trovato sole e cieli azzurri (anche se ho qualche indizio tra arancini & Co.) qui in Toscana abbiamo avuto solo cieli grigi e pioggia!

    In bocca al lupo per la ricerca del nuovo lavoro!

    ---Alex

    RispondiElimina
  2. Grazie Alex! Beh, in Sicilia, naturalmente :-) So che nel resto d'Italia il tempo non era clemente, ma noi ci svegliavamo sempre col sole, e con un bel cielo azzurro. Sono qui da appena due giorni e gia' mi sembra incredibile... ;-)

    RispondiElimina
  3. Angy, lascia a tua madre la stampella della fede che, per chi ce l'ha -beato lui!- specie se in là con gli anni. non è un aiuto da poco in questo nostro derelitto peregrinare terreno.

    RispondiElimina
  4. Guido: sei saggio, e io ogni tanto critico le sue manifestazioni di fede piu' del dovuto, lo so. Ma se in due stanze (due!) si accumulano (le ho contate) piu' di cinquanta immagini sacre (quadretti, statuine, immaginette, crocifissi, ceri, etc etc) io un po' mi preoccupo...
    angelina66

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io tollero manifestazioni di fede come quelle ebraiche davanti al "muro del pianto" o quelle islamiche culo in aria 5 volte al giorno. Non ti dico quanto mi fanno incavolare le processioni dove un fiume di gente corre dietro a dei pupazzi issati su "carri", specie poi quando si inchinano davanti alle case dei boss. Religiosità malsana. A tua madre dovrebbe parlare un po' il parroco, se è un prete intelligente -lo so non se ne trovano molti-, e convincerla ad un' adorazione meno formale e appariscente e più rivolta ad opere di bene. Le facesse capire che, se un dio c'è, quello di cui meno ha bisogno, è di essere adorato.
      In quanto a te, mi preoccuperei non tanto per i crocifissi e le immaginette sacre, ma per i ceri che accesi possono essere un po' pericolosi.

      Elimina
    2. Non so cosa le dica il prete, ma non credo che disincentivi questo tipo di cose (per esempio hanno tutta una serie di calendari di preghiere, con nomi astrusi, come "adorazione del preziosissimo sangue", per dire). I ceri, fortunatamente, li accende raramente. Ma questa estate abbiamo letteralmente bruciato un sacco pieni di ramoscelli d'ulivo, di quelli che danno per Pasqua nelle chiese (buttarli non si poteva, neanche nella differenziata, in quanto benedetti...)
      angelina66

      Elimina
  5. Ciao Angela,, sono contenta che a superarmi nel TORNEO,sia stata tu!
    Leggendo i tuoi post ho capito che, tra il 'nano' e i 'crocefissi', non potremmo essere più in sintonia.
    Un abbraccio.
    Cristiana

    Ps. Mi divertono da morire i Tornei di Guisito, ne ho fatti alcuni anch'io, ma i suoi hanno più successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiana, benvenuta :-D
      Beh, ho vinto per un solo punto, comunque grazie! I tornei di Gusito sono fantastici, non so come faccia a trovare tanto materiale, e poi alcuni quesiti sono veramente difficili. Beh, alla prossima, e se organizzi tu fammi sapere. Un abbraccio

      Elimina
  6. Suppongo che, per chi crede, la prima cosa da fare per iniziare una nuova vita in una casa, sia assicurarsi la benedizione e la benevolenza dell'altissimo. Lo so cosa provi ma non incazzarti. Dubito che tu riesca a convincere tua madre, io ci ho provato con la mia per anni, finchè non ha deciso da sola (e con mia somma sorpresa) che non crede più. Buon autunno :-)

    RispondiElimina
  7. L' appartamento è adesso affittato a delle studentesse, cui pare sia piaciuto molto (l' appartamento. Il crocifisso non so). No, mia madre non la convinco di certo. Fantastico che la tua abbia deciso da sola (come ha fatto?), per la mia ci vorrebbe un miracolo
    ;-)
    Buon autunno anche a te

    RispondiElimina