venerdì 3 ottobre 2014

Fuffe varie ed assortite

La fuffa, no, non la muffa, la fuffa, ossia quel genere di cose e argomentazioni vaghe e in genere prive di logica, di sostanza. Fonte di ispirazione per questo argomento: i casi personali e le notizie del giorno.
Comincio dalle notizie del giorno: dice che il PD in un anno ha perso 400.000 iscritti. Fin qui la notizia, chi vuole può leggersi i resoconti di frecciate e frecciatine tra questo e quello sui quotidiani nazionali. Qui mi preme solo dare un mio personalissimo parere: il fatto che Renzi sia segretario del PD potrebbe forse spiegare il tracollo di iscritti. Non ho mai avuto tessere, se segretario del PD fosse diventato qualcun altro avrei certamente e per la prima volta in vita mia, preso la tessera di un partito, il PD; ma visto che segretario è diventato uno che si fa le leggi con un pregiudicato che ha ammorbato la vita del paese per vent'anni, non ci penso nemmeno. E non entro nella faccenda dell' articolo 18, mi fa così tanto incazzare che potrebbe venirmi un'ulcera fulminante. Il 40% di voti alle elezioni vuol dire, a mio modesto parere, solo una cosa: la gente ha bisogno di sperare, si tratti di Berluska, Padre Pio, o cure miracolose. I voti si sono solo spostati da un partito ad un altro, e il primo NON era certo un partito di sinistra (come del resto non lo è Renzi, di sinistra, dico), il secondo partito ha deciso di dimenticarsi per sempre di quella che fu la sua indentità, bontà sua.
A proposito di cure miracolose, altra notizia del giorno: il ministro della salute dice che la sperimentazione del metodo Stamina non si farà, il verdetto del comitato di esperti boccia il metodo. Anche questa cosa della "cura" era fuffa, riconoscibilissima come tale per moltissime ragioni: la mancanza di trasparenza sul metodo, i tanti soldini richiesti ai genitori disperati, l' ospedale pubblico che si presta alla sperimentazione di una cosa non autorizzata, le gite a San Marino per le infusioni, le macchine costose, etc etc. In Italia il metodo scientifico è fumo negli occhi, si sa, e giudici e politici spesso peccano di pressappochismo, a riguardo, imponendo "cure compassionevoli", o ascoltando ciarlatani. Ma la fuffa, prima o poi, si rivela per quello che è, anche se ci vuole tempo. Purtroppo tutto questo avviene a scapito di esseri umani che vivono situazioni di dolore indicibile, e non risarcibile. E mi piacerebbe che in Italia esistesse almeno una qualche fondazione che si costituisse parte civile tutte le volte che i ciarlatani guaritori finiscono sotto processo: penso che raccoglierebbe tanti bei soldini, che potrebbe utilizzare per sostenere la ricerca vera, che in Italia c'è, ma purtroppo non si vede.
E finisco con i casi personali. Il prossimo anno il dipartimento dove lavoro si trasferisce nel modernissimo edificio ormai ultimato (potete andare direttamente al minuto 1:21 di questo video, se volete farvi un' idea). Edificio per cui si sono spesi tanti soldini, e che essendo modernissimo e fighissimo non prevede telefoni fissi (solo per le segretarie e pochi altri eletti), e nemmeno postazioni fisse, anzi, non prevede nemmeno degli uffici normali (almeno non per noi, impiegati normali). Open space, si chiama. Dunque niente stanza, niente tavolo, niente macchinetta per il caffè personale, niente scaffali dei libri personali, niente poster, niente foto dei bambini per chi ce li ha, niente oggetti personali in giro, niente di niente. Ok, posso aprire qualsiasi computer e trovarci le mie cose, i miei file, il mio lavoro. Ma se tra una puntata e l' altra in laboratorio vorrò sbracarmi nella mia stanza davanti al mio computer e farmi un caffè in santa pace con la mia collega preferita invece di trangugiare una cosa immonda dopo diversi minuti di fila davanti ad un distributore di cose, non potrò più farlo, e questo fatto mi intristisce e preoccupa non poco. Sarà un'idea visionaria e magnifica, fonte di enorme produttività, ma a me 'sta cosa dell'open speiss mi pare, appunto, un bell' esempio di fuffa.

3 commenti:

  1. Non ci resta che un filo di speranza, e in quale partito possiamo averlo se non nel PD? Se fallisce pure lui, ritorniamo nel fondo della cloaca.

    RispondiElimina
  2. Guido, io spero di sbagliarmi, ma credo abbia già fallito...

    RispondiElimina
  3. Non è fallito: è solo in fase di trasformazione. :-)

    RispondiElimina